Come preparare un pranzo veloce e completo.

Bresaola della Valtellina
Ho una pausa pranzo molto veloce e poco tempo per prepararmi un pranzo completo: pensavo alla bresaola come soluzione pratica, ma cosa posso abbinare per avere un piatto completo dal punto di vista nutrizionale?

Gentile lettore,

Il pasto consumato in pausa pranzo, a causa dei tempi ristretti, deve essere necessariamente veloce, sobrio, vario e di facile digeribilità, ma senza dover rinunciare al gusto per favorire la ripresa del lavoro, evitando i ben noti disturbi post-prandiali come difficoltà di concentrazione, sonnolenza e “pesantezza gastrica”. Il pasto da consumare deve essere gustoso, di qualità e nutrizionalmente bilanciato, scegliendo o preparando pietanze in porzioni non abbondanti, condite in modo semplice.

La quantità e la qualità dei cibi assunti nella pausa pranzo vanno considerati nel contesto complessivo dell’intera razione alimentare della giornata.

La bresaola della Valtellina si presta bene per numerose ricette veloci, inoltre le proprietà nutrizionali della Bresaola della Valtellina IGP, divenuta un’eccellenza della gastronomia italiana nel mondo, ne fanno un alimento adatto a diverse occasioni di consumo, in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali in ogni fase della vita. Gusto, benessere e tradizione: la Bresaola della Valtellina IGP racchiude tutti i valori che oggi i consumatori ricercano sempre con maggior frequenza a tavola.

La bresaola è uno dei salumi più digeribili e a più basso contenuto di grassi. Dal punto di vista nutrizionale è una fonte di proteine di qualità elevata e di vitamine e minerali alleati del buon funzionamento del metabolismo (in particolare, di vitamine del gruppo B, di zinco e di fosforo), ma contiene anche vitamine e minerali dotati di un’azione antiossidante (in particolare vitamina E e selenio).

Un’idea per un panino diverso dal solito, adatto per un pranzo veloce ed equilibrato, può essere quello farcito con una porzione di bresaola [50 grammi come indicato dai Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN), pubblicati nel 2014], lattuga e scamorza fresca: una delizia!

Bresaola, rucola e grana sono un accostamento ormai classico per un pasto leggero o anche come secondo piatto light, veloce e gustoso. Per rendere il pasto completo, è sufficiente aggiungere una porzione di alimenti ricchi di carboidrati (es. pane tostato, possibilmente integrale e a lievitazione naturale).

 

In alternativa a questo “classico”, si può preparare una ricetta molto semplice e saporita, utilizzando crostini di pane o friselle d’orzo, crema di yogurt e zucchine con petali di bresaola.

Un’altra proposta può essere realizzata con involtini di pollo, bresaola, ricotta e verdure, accompagnati da una piccola quantità di cibi ad alto contenuto di carboidrati come, ad esempio, pane o friselle per rendere il pasto completo dal punto di vista nutrizionale.

Si può cucinare, inoltre, un primo piatto veloce con pasta, bresaola, piselli dolci e ricotta. Bastano pochissimi minuti e gli ingredienti così abbinati rendono la pasta speciale e succulenta, soprattutto se si esaltano i sapori con una “spolverata” di pepe o altre spezie (ad esempio il curry).

Per evitare squilibri nutrizionali e la monotonia e, al contempo, soddisfare il gusto e il piacere di stare a tavola è necessario variare il più possibile la scelta degli alimenti, preferendo sempre cibi freschi, locali e di stagione.