Bresaola della Valtellina IGP: un “alimento magro”

dieta
È vero che la Bresaola della Valtellina IGP aiuta a perdere peso? Come mai?

Gentile lettore,

non esistono alimenti “dimagranti”, ma la bresaola per le sue caratteristiche nutrizionali si propone, a pieno titolo, come un “alimento magro” con una buona quantità e qualità di proteine, quasi totalmente privo di grassi (100 g apportano 151 kcal con una quota proteica pari a 33,1g e 2 g di grassi). La bresaola, pertanto, è ideale per qualsiasi dieta equilibrata, anche ipocalorica, in quanto non incide troppo sul conto totale delle calorie ingerite. Una proposta alimentare ben pianificata per perdere peso si può riassumere in pochi semplici concetti: mangiare in modo sano, equilibrato e vario, riducendo al minimo la quota di grassi (specialmente i grassi saturi, tendenzialmente più dannosi per l’organismo) e prediligendo quelli di origine vegetale (olio extra vergine d’oliva, frutta secca, ecc.), senza rinunciare però al gusto del buon cibo. Un’alimentazione equilibrata prevede la possibilità di consumare qualunque alimento purché nelle giuste quantità e con la giusta frequenza: mangiare un po’ di tutto è il modo migliore per stare in perfetta salute anche quando sia necessario perdere qualche chilo di troppo.
La bresaola è ottenuta dalla lavorazione della carne di manzo cruda e stagionata da cui si può ricavare un favoloso salume tipico della Valtellina, noto per la sua bontà, la bassa quantità di grassi, per il gusto e la praticità di utilizzo.
A differenza della maggior parte degli altri salumi, la bresaola ha pochissime calorie, per il fatto che viene prodotta da tagli di manzo magri con l’aggiunta di spezie ed erbe di varia natura per conferire il sapore tipico e tradizionale della bresaola.
La cucina Mediterranea è ricchissima di alimenti buoni e nutrienti e propone una grande varietà di verdure e frutti nelle quantità generalmente consigliate per mantenere e migliorare il nostro stato di salute. La bresaola, abbinata a questi alimenti, contribuisce a renderli più gustosi e può essere utilizzata nella preparazione di antipasti, primi e secondi piatti da accostare a una o più porzioni di verdure e alla frutta.
La bresaola, quindi, non fa ingrassare nel senso che non è un alimento troppo ricco di calorie, tuttavia, come qualsiasi carne lavorata e trasformata e molti altri cibi conservati e stagionati, contiene sodio (sale da cucina), necessario per la sua conservazione e, pertanto, anche per questo motivo, è consigliabile consumarla senza eccessi.
Anche per i soggetti che praticano sport la bresaola è un alimento ideale, in quanto è una fonte ottima di proteine animali e di aminoacidi ramificati, indispensabili per mantenere, riparare e ricostruire i muscoli del corpo e, in questo caso, il sale presente è utile per recuperare le perdite di sodio, che avvengono con la sudorazione durante l’attività fisica.