Blog

reponi1

Al Tennis Club Parioli di Roma la Bresaola della Valtellina

  |   Eventi, Ricette

Daniele Reponi – La Prova del Cuoco – ha presentato un insolito abbinamento con la Bresaola della Valtellina e le fragole.

 

Milano 20 maggio 2016

 

In una serata primaverile, in un luogo storico ed unico quale il Tennis Club Parioli di Roma, si è svolto il 16 maggio SalumiAmo con Bacco, un’iniziativa che rientra nella campagna europea TOP of the DOP, promossa dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – IVSI e da Federdoc – Confederazione nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani.

 

Daniele Reponi, chef della Prova del Cuoco, nel corso della serata, ha presentato il panino del tennista: più di un metro di pane a forma di racchetta e farcito di Pancetta Piacentina DOP, mandorle tostate, comtè, cardamomo, peperoncino e fettine sottili di banana, frutto simbolo del tennista Doc, in quanto ricco di potassio. Un risultato molto scenografico oltre che appetitoso.

 

E’ seguita poi una ricetta a base di Bresaola della Valtellina IGP unita a caprino fresco, fragole, rucola e aceto balsamico. “La Bresaola della Valtellina è un salume si caratterizza per la sua assenza di grassi. Per questo ho abbinato alla Bresaola il formaggio fresco e le fragole conferendo in questo modo al panino la giusta cremosità e freschezza” ha spiegato Reponi.

 

Oltre a questi, Reponi, modenese DOC, ha studiato altre proposte molto accattivanti e originali. In onore della sua città ha presentato un panino con il Prosciutto di Modena DOP abbinato a ciliegia fresca, stracchino e nocciole tritate; sempre fedele alla geografia emiliana e con la stessa passione ha realizzato un panino che per dimensioni ricordava la pallina da tennis, ripieno di Mortadella Bologna IGP, scamorza affumicata e carpaccio di zucchine crude condite.

 
 

reponi2