Blog

salumiamo_blog

SALUMI E VINI SI INCONTRANO IN UN “DOPPIO” DI GUSTO AL TENNIS CLUB PARIOLI DI ROMA.

  |   Eventi

Daniele Reponi presenterà il panino del tennista

16 maggio – 19.30 – Tennis Club Parioli, Largo Uberto de Morpurgo 2

 

Roma 12 maggio 2016

 

Appena terminati gli Internazionali di Tennis, ecco arrivare a Roma, al Tennis Club Parioli, un appuntamento da non perdere e sicuramente unico: un doppio di gusto dove salumi e vini DOP e IGP daranno spettacolo affascinando i presenti con le loro forti personalità.

Doppia è anche l’anima dell’evento in programma lunedì 16 maggio, dalle ore 19.30. La degustazione di una selezione di vini e salumi certificati – non rivali divisi da una rete ma protagonisti indiscussi della serata – è anche l’occasione per parlare di Sport e Salumi.

La serata – ad inviti – sarà ambientata all’interno del Tennis Club Parioli, luogo storico ed unico per il mondo del tennis, testimone silenzioso di allenamenti e partite giocate dai più celebri tennisti italiani, come Edoardo Mazza, campione del mondo di tennis nella specialità doppio misto nel 2014, che sarà tra gli ospiti di questo appuntamento, proprio per sottolineare quanto conti per uno sportivo avere una dieta sana e caratterizzata da un sufficiente apporto energetico e proteico. Con il supporto di Luca Piretta, medico chirurgo e nutrizionista, si farà una interessante disamina dei plus di questi prodotti.

Ma la serie di doppi non finisce qui.  Tra gli ospiti anche Daniele Reponi, volto noto della trasmissione Rai La Prova del Cuoco, che preparerà una serie di panini con Salumi DOP e IGP e presenterà il panino del tennista, destinato a diventare un must per tutti i campioni di questo sport. Alex Revelli Sorini, docente universitario e   giornalista, che ama definirsi gastrosofo, ci condurrà in un percorso storico in cui i racconti dei salumi si intrecceranno con quelli delle nostre tradizioni.

 

Tanti i salumi in degustazione: Bresaola Della Valtellina IGP, Coppa Piacentina DOP, Mortadella Bologna IGP, Pancetta Piacentina DOP, Prosciutto di Modena DOP, Salame Cacciatore DOP, Salame Piemonte IGP, Salame di Varzi DOP, Salsiccia Di Calabria DOP, Soppressata Di Calabria DOP, Speck Alto Adige IGP. I vini invece saranno il Chianti Classico e il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene.

 

A tenere le fila della serata sarà Francesca Romana Barberini, conduttrice, autrice televisiva e foodwriter.

 

SALUMIAMO CON BACCO in tour

“Quando i grandi salumi incontrano i grandi vini, nascono aperitivi indimenticabili”. Con questa idea nel 2014 nasce SalumiAmo con Bacco in tour, un’iniziativa che rientra nella campagna europea  TOP of the DOP, promossa dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – IVSI e da Federdoc – Confederazione nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani.

Il programma TOP of the DOP è arrivato alla terza e ultima annualità, beneficiando di contributi dell’Unione Europea e dello Stato italiano – budget complessivo 1.650.000 € – e ha avuto in questi anni l’obiettivo di valorizzare e promuovere i salumi e i vini a denominazione d’origine in Italia, Germania e Regno Unito.

In Italia, il tour di SalumiAmo con Bacco ha toccato Milano, Modena, Lecce,  Roma, Torino e si concluderà a Catania. Nel Regno Unito è stato tre volte a Londra; in  Germania, una volta a Monaco e due a Düsseldorf. Oltre agli eventi di degustazione, sono parte del progetto anche una serie di seminari di degustazione – organizzati in diverse città nei Paesi oggetto dell’iniziativa – che mirano ad evidenziare le peculiarità organolettiche di vini e salumi, il loro rapporto con il territorio e la tradizione secolare che ha consentito di far arrivare fino a noi i processi produttivi originari, praticamente immutati nel tempo.

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Progetto www.topofthedop.it.

 

IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – opera dal 1985 con lo scopo di favorire la conoscenza dei salumi tipici e di diffondere una corretta informazione sui valori nutrizionali e sugli aspetti culturali, produttivi e gastronomici di questi prodotti. Sul territorio nazionale l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha promosso pubblicazioni editoriali, ricerche di mercato, indagini scientifiche ed altre iniziative ed eventi rivolti ai mass media, opinion leader, comunità scientifica e al vasto pubblico dei consumatori. All’estero sono stati realizzati programmi di promozione dei salumi in Francia, Germania, Belgio, Svezia, Finlandia, Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone ed Hong Kong.

 

FEDERDOC è la Confederazione Nazionale dei Consorzi Volontari per la Tutela delle Denominazioni dei Vini Italiani. Costituita nel 1979, è l’organismo che rappresenta oltre il 70% della produzione vitivinicola italiana: sono 80 i Consorzi di Tutela che aderiscono a Federdoc.  Ogni giorno Federdoc li rappresenta e li supporta a livello istituzionale, giuridico e legislativo.  Durante tutto l’anno promuove le denominazioni tutelate con campagne di informazione e valorizzazione, in Italia e nel Mondo.

 

Ufficio stampa IVSI:
Tiziana Formisano – formisano@ivsi.it  Tel 02 8925901

 

salumiamo-invito-Roma