Blog

salumiamo21giu

Le Istituzioni europee festeggiano l’estate con i salumi Italiani.

  |   Eventi

Il 21 e il 22 giugno gli appuntamenti con SalumiAmo® a Bruxelles
Lo chef Reponi presenta il panino europeo

 

Milanofiori, 20 giugno 2016

 

SalumiAmo®, l’ormai noto format dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) – che propone da  ben 11 anni degustazioni di salumi Made in Italy di qualità in una chiave di conoscenza e di informazione del prodotto – torna per la quarta volta a Bruxelles (le precedenti nel 2009, 2011, 2014).

 

Due gli eventi in programma organizzati da IVSI, in collaborazione e con il contributo dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che coinvolgeranno la città e le Istituzioni comunitarie.

 

Il 21 giugno all’evento SalumiAmo® presso La Chaufferie, interverranno Monica Malavasi, Direttore di IVSI, Fabrizio Di Clemente, Direttore di ICE Bruxelles, e Nicola Levoni, Presidente di ASSICA – Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi. Verranno diffuse informazioni sulla storia e la tradizione dei salumi italiani, sulla loro diversità, sulle loro qualità organolettiche e nutrizionali, sulle garanzie offerte al consumatore dalla filiera di produzione. Tra gli ospiti saranno presenti esponenti del mondo diplomatico accreditato a Bruxelles, giornalisti, operatori del settore agroalimentare e funzionari della Commissione Europea.

 

Il 22 giugno i salumi italiani saranno poi protagonisti al prestigioso Parlamento Europeo, con un evento patrocinato dall’On. Paolo De Castro, eminente Membro della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento Europeo, a cui parteciperanno eurodeputati, funzionari parlamentari e funzionari delle Istituzioni europee.

 

In entrambi gli eventi i salumi italiani, oltre ad essere degustati al naturale, diventeranno sfiziosi panini interpretati da Daniele Reponi, chef della trasmissione Rai Uno La Prova del Cuoco. La caratteristica di Reponi, che lo rende unico nel panorama degli chef italiani, è quella di riuscire a creare panini unici e una volta assaggiati –  indimenticabili – che abbinano i prodotti in modo salutare e innovativo.

 

Per fare qualche esempio, il Prosciutto di Modena DOP, sarà abbinato alle pesche nettarine, agli amaretti e all’aceto balsamico di Modena tradizionale . Tutti prodotti modenesi al 100%, come lo stesso chef. Il Salame Cacciatore DOP, accentuerà la sua personalità abbinato alla zucca. E chissà lo stupore nel degustare il Cotechino di Modena IGP, con la salsa di arance, le nocciole e la scarola saltata. Da sottolineare che ogni panino ha un giusto abbinamento di frutta e verdura così da essere non solo irresistibile ma anche equilibrato dal punto di vista nutrizionale.

 

Durante gli eventi SalumiAmo® sarà possibile degustare una ricca selezione di prodotti tutelati della salumeria italiana: Bresaola della Valtellina IGP, Capocollo di Calabria DOP, Coppa Piacentina DOP, Cotechino Modena IGP, Mortadella Bologna IGP, Pancetta di Calabria DOP, Pancetta Piacentina DOP, Prosciutto cotto, Prosciutto di Modena DOP, Prosciutto Toscano DOP, Salame Brianza, Salame Cacciatore DOP, Salame di Varzi DOP, Salame Piacentino DOP, Salsiccia di Calabria DOP, Soppressata di Calabria DOP e Speck Alto Adige IGP.

 

In questo prestigioso contesto istituzionale verrà presentato anche il Panino Europeo che sarà a base di prosciutto cotto – il salume più consumato in Italia – con prodotti in abbinamento che richiamano le varie culture e le tipicità dei 28 Paesi europei. Troveremo il gouda, formaggio tipico del nord Europa, la senape di Digione, prodotto legato più alla Francia e alla cultura Mitteleuropea e il  pomodoro fresco  tipico dei sapori mediterranei.

 

IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – opera dal 1985 con lo scopo di favorire la conoscenza dei salumi tipici e di diffondere una corretta informazione sui valori nutrizionali e sugli aspetti culturali, produttivi e gastronomici di questi prodotti. Sul territorio nazionale l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha promosso pubblicazioni editoriali, ricerche di mercato, indagini scientifiche ed altre iniziative ed eventi rivolti ai mass media, opinion leader, comunità scientifica e al vasto pubblico dei consumatori. All’estero sono stati realizzati programmi di promozione dei salumi in Francia, Germania, Belgio, Svezia, Finlandia, Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone ed Hong Kong.

 

Ufficio stampa IVSI:
Tiziana Formisano – formisano@ivsi.it  Tel 02 8925901

 
SalumiAmo-21-giugno-2016