Blog

Domenica 31 Maggio l’appuntamento è con il Sondrio Bresaola Festival.

  |   Senza categoria

Per festeggiare uno dei prodotti gastronomici tipici del nostro territorio il Comune di Sondrio, con la collaborazione del Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina e dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio, apre i battenti del Sondrio Bresaola Festival 2015.
Una grande festa dedicata alla Bresaola che domenica 31 maggio animerà le principali piazze e vie del centro.
“Non solo perché è l’anno di EXPO, ma anche e soprattutto perché è nella storia del nostro territorio porre la massima attenzione alla qualità dei prodotti tipici, che anche quest’anno proponiamo il Sondrio Bresaola Festival. Una nuova edizione in cui saranno presenti i grandi e i piccoli produttori locali, segno che la storia della Bresaola è caratterizzata da grandi nomi che fanno conoscere questo prodotto al mercato internazionale e piccoli artigiani che mantengono viva la tradizione sul nostro territorio” commenta Alcide Molteni, Sindaco del Comune di Sondrio. Una festa per tutti, produttori, cittadini e turisti, in onore della Bresaola, della sua storia e della sua bontà. “Abbiamo garantito pronta collaborazione all’organizzazione del Sondrio Bresaola Festival e ringrazio il Comune per aver portato avanti questo importante evento. Il Consorzio e il nostro prodotto sono strettamente legati al territorio. La Bresaola della Valtellina è un tutt’uno con la nostra valle, ne porta il nome, ne prende i suoi profumi e li porta in tutto il mondo. E’ prodotta da persone che nel nostro territorio sono nate e cresciute e che ci vogliono restare. Questo profondo legame si traduce nella nostra presenza attiva alla manifestazione, tra i cittadini, per trascorrere giornate in allegria e all’insegna del gusto, del fare bene e del fare del bene” ha affermato Franco Moro, Vicepresidente del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina.
“La Bresaola, come tutte le nostre eccellenze, ci distingue nel mondo e la presenza di grandi e piccoli produttori quest’anno permetterà a tutti i visitatori di degustare le diverse espressioni di questo prodotto. Sempre in seno all’Unione Commercio ci sarà uno stand di panificatori i quali esporranno tutti i prodotti di segale che si producono nella nostra provincia. Con questo connubio siamo certi che cittadini e turisti potranno degustare al meglio la nostra Bresaola” dichiara Manuela Giambelli, presidente del Mandamento di Sondrio Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio.
“Siamo molto contenti di essere riusciti a organizzare questo evento e a dargli la continuità che merita: come ha già sottolineato il Sindaco è una festa che nasce per promuovere uno dei prodotti gastronomici simbolo del nostro territorio nelle sue diverse espressioni, è quindi un evento all’insegna del gusto e del senso di comunità, di territorio, fatto di persone, storia e tradizioni, segno che le nostre eccellenze devono affermarsi anche come volano per il turismo” continua l’assessore agli Eventi del Comune di Sondrio, Cinzia Cattelini.
L’invito è dunque aperto a tutti ed è per domenica 31 maggio dalle 10:00 alle 19:00 nelle centrali piazze e vie di Sondrio, dove ad attendere tutti i visitatori ci sarà un programma davvero ricco. Mostra-mercato dei produttori locali, degustazioni di Bresaola della Valtellina IGP presso lo stand del Consorzio di Tutela, visite guidate “Ti racconto Sondrio: Il cibo nelle collezioni del MVSA e i Palazzi comunali”, Bresaola-Photo-Contest a cura del Circolo fotografico Città di Sondrio, degustazioni di bresaole artigianali e banco di assaggio di vini valtellinesi D.O.C e D.O.C.G. a cura di ONAV Sondrio, Bresaola-Street-Food, Show-Cooking “Bresaola della Valtellina IGP: tradizione e innovazione in cucina” con il Distretto “Valtellina che Gusto”e il PFP Valtellina con i suoi allievi del percorso formativo di cucina e poi ancora concerti, laboratori e menù a tema nei ristoranti convenzionati all’iniziativa: una giornata ricca di eventi volta ad esaltare l’unicità di questo prodotto. “Sono ormai tre edizioni in cui, con una costante evoluzione, la formula dell’evento si sta affinando e quest’anno credo sia stato raggiunto un importante traguardo: quello di presentare tutto il comparto. Le grandi e le piccole aziende si sono unite in una sinergia virtuosa che non può che valorizzare l’intero settore e i suoi diversi attori economici e istituzionali. Quest’anno in particolare il Consorzio di Tutela si presenterà in una veste completamente rinnovata con un unico spazio collettivo accogliente e moderno, collocato nella centrale Piazza Garibaldi, per raccontare il prodotto e proporre sfiziose ricette con Bresaola della Valtellina IGP. Anche quest’anno l’intero ricavato delle degustazioni verrà devoluto alla LILT di Sondrio, per cui a maggior ragione l’invito è a venire in tanti” conclude Paola Dolzadelli, coordinatrice del Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina.
Tutti in piazza, dunque, domenica 31 maggio per il Sondrio Bresaola Festival.

 

Si ricorda che i produttori di Bresaola che desiderano partecipare possono ancora contattare il
Comune di Sondrio (piazza Campello, 1) – eventi@comune.sondrio.it – Tel. 0342 526320.

 

Il programma completo dell’evento è visibile sul sito eventi.comune.sondrio.it
oppure scarica il pdf