Ho appena iniziato a fare sport e volevo sapere se e quanta bresaola posso assumere settimanalmente.

nut_risp_05
Ho appena iniziato a fare sport e volevo sapere se e quanta bresaola posso assumere settimanalmente.

Gentile utente,


chi pratica un’attività sportiva può consumare la bresaola, così come ogni altro alimento, ricordando sempre che l’alimentazione corretta, anche per chi fa sport, a prescindere dalla disciplina e dal grado di allenamento, deve essere varia ed equilibrata.
Questo significa che, ogni giorno, per realizzare una dieta completa ed adeguata, è sufficiente fare in modo che ogni gruppo alimentare sia rappresentato da almeno una porzione degli alimenti che ne fanno parte, avendo cura, durante la settimana, di variare abitualmente le scelte nell’ambito di ciascun singolo gruppo. La bresaola fa parte del gruppo “carne, pesce, legumi e uova” ovvero le fonti di proteine a medio-alto valore biologico. Ogni giorno va consumata almeno una porzione dei cibi di questo gruppo, variando la scelta settimanale tra tutti gli alimenti che ne fanno parte (es. 2-4 volte carne, 2-4 volte pesce, 2-3 volte legumi, 1-2 volte uova, 1-2 volte formaggi). Una porzione di carne può essere rappresentata dalle cosiddette “carni conservate”: salumi insaccati e non insaccati. La porzione standard per le carni conservate è di 50 g, che corrispondono a circa 5-6 fette di bresaola.
Per far sì che l’alimentazione risulti equilibrata alle proprie necessità, il numero delle porzioni cambierà, da persona a persona, in base al fabbisogno proteico individuale. L’assunzione raccomandata per un adulto (18-59 anni), uomo o donna, sano e moderatamente attivo, è di 0,9 grammi di proteine per ogni kg di peso corporeo desiderabile (p.c.d.) ovvero 63 g di proteine per un uomo di 70 kg e 54 g per una donna di 60 kg.
Secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/WHO, 2010), un adulto sano e attivo svolge almeno 150 minuti a settimana di attività moderata o 75 di attività vigorosa (o combinazioni equivalenti delle due) in sessioni di almeno 10 minuti per volta, con esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari da svolgere almeno 2 volte alla settimana.
Gli sportivi ed atleti si differenziano dai soggetti fisicamente attivi per allenamenti di maggior durata, frequenza ed intensità (5-7 giorni a settimana, 1 o più volte al giorno, 2 o più ore per sessione, alta intensità e percezione dello sforzo da molto pesante a estremamente faticoso). L’apporto proteico di sportivi ed atleti varia generalmente da 1,2 a 2,0 g/kg p.c.d, con valori differenti in base alla tipologia della disciplina praticata e alla fase di allenamento. Tali apporti ​​dovrebbero essere ottenuti da fonti alimentari sia vegetali sia animali e distribuiti correttamente nei pasti quotidiani, in modo da fornire sempre una piccola quantità di proteine ​​di alta qualità nel corso dell’intera giornata e, in particolare, subito dopo un’impegnativa seduta di allenamento. La bresaola della Valtellina IGP è un alimento che per la sua specifica composizione in macronutrienti (33% di proteine e 2% di lipidi), contribuisce in particolar modo all’apporto proteico di alto valore biologico, con il vantaggio di contenere pochissimi grassi e di abbinarsi perfettamente con il pane, ottima fonte di carboidrati complessi.