Valchiavenna

2 ½ h

da marzo a novembre

Piuro, Borgonuovo

DESCRIZIONE

Si parte alla base delle imponenti cascate, dove, tra i prati alla loro destra, un sentiero attraversa un piccolo torrente. Da qui, sulla sinistra, si è in prossimità delle ultime case della contrada Sarlone; ancora a sinistra, lungo il sentiero tra i fitti boschi, si sale rapidamente al primo salto delle cascate, agevolmente percorribile grazie alle scale che coprono alcuni tratti. Al secondo salto, è possibile ammirare da appositi punti panoramici il paesaggio in tutta la sua magnificenza. E su fino al secondo bivio, da dove, a sinistra, un ponte di corde introduce al lato opposto del torrente, per prendere la destra a una seconda biforcazione. Tornati sul versante originario dopo aver attraversato un altro ponte, ci si ricongiunge al sentiero acciottolato che porta a Savogno (m 932 s.l.m.). Si apre quindi alla vista uno straordinario panorama dal sagrato della chiesa, da cui addentrarsi nell’esplorazione del borgo, ricco di scorci e suggestivi particolari. Finché la discesa, comune per un primo tratto alla salita, continua sul sentiero acciottolato principale, prima per i Crotti di Savogno e poi per le Stalle dei Ronchi; per chiudersi infine a Sarlone, punto di partenza.

Mappa interattiva

Scopri sulla mappa ulteriori dettagli e immagini del percorso

1- cascate ACQUA FRAGGIA
10 – CHIESA DI SAN BERNARDINO
11- CROTTI DI SAVOGNO
12 – STALLE DEI RONCHI

Clicca qui per consultare su Valtellina Outdoor la cartina dell’itinerario con tutti i dettagli tecnici (altimetria, dislivello, durata, quota massima e quota minima) .

#DESTINAZIONEBRESAOLA

origano

bresaola della Valtellina IGP

pan focaccia

Il posto migliore per il tuo break