8

Sentiero Valtellina da Tirano a Grosio

UNA STORIA ANTICA TRA INCISIONI RUPESTRI E CASTELLI

Il tratto da Tirano a Grosio, lungo poco più di 15 km e accessibile a tutti, dai bambini ai ciclisti più esperti, consente ai cicloturisti di incontrare una serie di tesori storici, colturali e paesaggistici: dal Santuario della Madonna di Tirano, tappa iniziale del tour, al Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio.

Partendo dal Santuario della Madonna di Tirano, procediamo in Viale Italia fino ad arrivare al suggestivo centro storico di Tirano, da cui ha inizio il Sentiero Valtellina. Questo tratto di sentiero, in gran parte pianeggiante e con tratti in salita, ci consentirà di raggiungere l’abitato di Grosio lontani dal traffico urbano.

Arrivati tra Grosotto e Grosio, una meta da non perdere è il Parco delle Incisioni Rupestri, al cui interno si trovano il Castello Vecchio di S. Faustino (X-XI secolo), il Castello Nuovo visconteo (XIV secolo) e la Rupe Magna (una delle più grandi rocce incise dell’arco alpino), tutti visitabili solo a piedi.

Sarà quindi bene dotarsi di lucchetto per posteggiare le biciclette all’ingresso e compiere una bella visita di un luogo in cui storia, arte e paesaggio si fondono in un risultato unico: basti pensare che il Parco contiene in tutto oltre 5 mila incisioni rupestri variamente distribuite sull’intera superficie rocciosa.

Conclusa la visita, non ci resta che reintegrare le energie dal Ristorante Jim Hotel Sassella dove potremo mangiare, fra i tanti piatti del luogo e della tradizione locale, anche un ottimo panino con la buonissima Bresaola della Valtellina. Da Grosio, infine, se vogliamo potremo proseguire lungo il Sentiero Valtellina che ci accompagnerà fino all’abitato di Bormio.

MAPPA E INFO TECNICHE

DIFFICOLTÀ Molto bassa

LIVELLO SICUREZZA Molto alto

DISTANZA/LUNGHEZZA 16 km

DISLIVELLO 200 m

FONDO STRADALE 90% asfalto, 10% sterrato

TECNICA Turistica

TEMPO DI PERCORRENZA 1,5 h

PERIODO MIGLIORE Da aprile a novembre

PUNTO DI PARTENZA CONSIGLIATO Tirano

CICLOTIP #8 | Dai la precedenza ad auto, pedoni e cavalli: la strada è di tutti.

BRESAOLA RISTOBIKE

Ristorante Jim Hotel Sassella

Piatti sapientemente preparati in pieno stile valtellinese.

Il Panino

Pane di segale, Bresaola della Valtellina, crema di Bitto aromatizzata alla pestèda grosina, insalata del nostro orto.