6

Tour attraverso i borghi della Valmalenco

PIZZO SCALINO, LA PIRAMIDE DELLA VALLE

In questo tour ci troviamo in Valmalenco che, con la sua miriade di rifugi e scorci panoramici, con i maestosi ghiacciai e incantevoli laghetti alpini, ci regala un contatto unico, diretto e puro con il meglio della montagna.

Partendo dal Centro sportivo Zenith Centro della Montagna, andiamo verso Via Seggiovia che, attraverso bellissimi scorci, ci conduce alla piazza del paese di Caspoggio. Scendiamo in direzione Lanzada attraverso la nuova pista ciclabile e, giunti in questa località, andiamo in direzione Tornadri. Al termine della ciclabile asfaltata potremo ammirare le calchere, vecchi forni realizzati con sassi accatastati in cui si faceva la calce. Procediamo per un sentiero sterrato un po’ più tecnico fino a Tornadri, dal quale scendendo potremo visitare tutti gli antichi nuclei rurali di Lanzada.

Giunti a Vassalini, saliremo in direzione Costi fino al punto più alto. Da qui parte un bellissimo sentiero panoramico, fino all’imbocco della strada che ci porta a Primolo, frazione di Chiesa in Valmalenco, dove potremo ammirare la Valle dall’alto e avere un magnifico primo piano sul Pizzo Scalino. I più esperti potranno salire fino alla pineta attraverso un bellissimo sentiero.

In seguito, scendiamo fino alla piazza di Chiesa in Valmalenco per poi riportarci sulla ciclabile. A un certo punto troveremo anche il famoso Sentiero Rusca che conduce fino a Sondrio attraverso una bellissima ciclabile. Noi continuiamo in direzione Lanzada attraverso la ciclabile che ci riporta a Caspoggio. Da qui, possiamo salire per un ultimo bellissimo sentiero panoramico sulla Valle, fino alla frazione Sant’ Elisabetta. Magari dopo esserci fermati allo Zenith Centro della Montagna per recuperare le nostre energie grazie a un ottimo panino con Bresaola della Valtellina IGP.

MAPPA E INFO TECNICHE

DIFFICOLTÀ Media

LIVELLO SICUREZZA Medio

DISTANZA/LUNGHEZZA 29 km

DISLIVELLO 860 m

FONDO STRADALE 70% asfalto, 30% sterrato

TECNICA Media

TEMPO DI PERCORRENZA 3 h

PERIODO MIGLIORE Da maggio a ottobre

PUNTO DI PARTENZA CONSIGLIATO Zenith Centro della Montagna

CICLOTIP #6 | Scegli la bici adatta al percorso e alle tue capacità: possono fare la differenza.

BRESAOLA RISTOBIKE

Zenith Centro della Montagna

Tante idee e proposte che danno al turista (e non solo) qualcosa in più.

Il Panino

Pane di segale, Bresaola della Valtellina, formaggio grana a scaglie, olio evo.