Ciclabile della Valchiavenna

NEL CUORE DEI CROTTI DI TANNO

La ciclabile della Valchiavenna (3° premio degli Italian Green Road Awards 2022) è un percorso di fondovalle che parte da Colico e arriva al confine con la Svizzera. Lunga 40 km, permette di risalire la valle e raggiungere Chiavenna, famosa per i suoi crotti, osterie tipiche in cui gustare i piatti della tradizione locale.

Da Colico procediamo verso Sondrio su una bellissima sterrata che passa sul lungolago per poi deviare verso l’Adda. Giunti a un cavalcavia, usciamo dalla ciclabile, andiamo sul lato opposto del fiume e, svoltando a sinistra, entriamo nella famosa Riserva naturale del Pian di Spagna. Qui una bellissima strada sterrata ci conduce alla rotonda che precede il ponte del passo: procediamo verso Chiavenna per 600 metri, svoltiamo a destra e ci ritroviamo per 1 km dentro la riserva.

Usciti, procediamo verso Bocca d’Adda dove, prima del passaggio a livello a destra, troviamo la ciclabile che costeggia il lungolago di Novate Mezzola, ricco di bellissimi scorci, dove riposare e godersi uno snack.
Proseguiamo sulla ciclabile fino a Chiavenna. Dopo il campo sportivo ci portiamo sul versante opposto del fiume Mera, attraversiamo la statale per prendere Via Strada di Tanno, proseguiamo dritti fino ai Crotti di Tanno. Dopo il primo tornante verso destra, una ciclabile verso sinistra ci riporta nel centro, dove si trova Il Locale Risto-crotto-bar ottimo per uno spuntino a base di Bresaola della Valtellina.
Da qui, in direzione Piazza Castello, percorriamo una viuzza a sinistra di palazzo Balbiani fino a ritrovare la ciclabile che ci condurrà al confine svizzero. Facendo una variante possiamo visitare le Cascate dell’Acquafraggia, a Piuro, nota meta della Valle.

MAPPA E INFO TECNICHE

DIFFICOLTÀ Bassa

LIVELLO SICUREZZA Medio

DISTANZA/LUNGHEZZA 45 km (90 km per il percorso ad anello)

DISLIVELLO 900 m

FONDO STRADALE 70% asfalto, 30% sterrato

TECNICA Turistica

TEMPO DI PERCORRENZA 3h (6h per il percorso ad anello)

PERIODO MIGLIORE Tutto l’anno

PUNTO DI PARTENZA CONSIGLIATO Colico

CICLOTIP #2 | Pianifica nel dettaglio ogni uscita: lascia che a sorprenderti sia solo il paesaggio.

BRESAOLA RISTOBIKE

Il Locale Risto-crotto-bar

Meta di antica tradizione gastronomica all’interno di un antico crotto.

Viale Pratogiano, 16b
23022 – Chiavenna (SO)

T +39 0343 34343
E info@hotelcrimea.net
W hotelcrimea.net
FB /IlLocaleChiavenna
IG @il_locale_chiavenna

Il Panino

Focaccina alla farina di polenta con mousse di Bresaola della Valtellina, pesto di carciofi e mandorle, cialda di Bitto croccante, cardoncelli confit.