10

Tour ai laghi di Cancano

DUE SPECCHI D’ACQUA TURCHESE A 1.950 METRI

I laghi di Cancano e di San Giacomo di Fraele sono due bacini artificiali situati a quasi duemila metri di altitudine nella Valle di Fraele, nel Parco Nazionale dello Stelvio, non molto lontano da Livigno e Bormio. Due splendidi specchi d’acqua che non smettono di incantare i turisti.

Partendo dalle torri di Fraele, in sella alla nostra bici costeggiamo il lago delle Scale per raggiungere la prima diga, dove ci fermiamo ad ammirare lo splendido panorama sul lago di Cancano (la diga, realizzata tra il 1953 e il 1956, riceve le acque di svaso della diga di San Giacomo e del canale Viola). Da qui è possibile proseguire fino alla bella chiesa di S. Erasmo, la cui struttura in pietra richiama la silhouette della montagna che la incornicia.

La strada, ampia e pianeggiante, costeggia le sponde del lago sul lato sinistro fino a raggiungere il lago di San Giacomo di Fraele. Attraversiamo la diga che divide i due laghi (risalente al 1940 ma conclusa nel 1950 a causa degli eventi bellici, è alimentata dal canale dello Spöl, i torrenti Alpe, Gavia, Frodolfo, Zebrù, Braulio, Forcola e parte del fiume Adda) e procediamo fino alla romantica chiesetta di San Giacomo. Consigliamo una sosta nelle aree picnic, per ammirare al meglio il lago e rinfrescarsi alla fontanella.

Poco più avanti troveremo un’altra area picnic attrezzata. Da qui, potremo proseguire il tour su una bellissima sterrata che ci riporterà al punto di partenza. Infine, per una ricarica di energia lungo il percorso, vi consigliamo il Ristoro Monte Scale .

MAPPA E INFO TECNICHE

DIFFICOLTÀ Bassa

LIVELLO SICUREZZA Alto

DISTANZA/LUNGHEZZA 20 km

DISLIVELLO 227 m

FONDO STRADALE 15% asfalto, 85% sterrato

TECNICA Turistica

TEMPO DI PERCORRENZA 2 h

PERIODO MIGLIORE Da maggio a ottobre

PUNTO DI PARTENZA CONSIGLIATO Torri di Fraele, Valdidentro

CICLOTIP #10 | Promuovi il territorio e rispettalo: sei suo ospite.

BRESAOLA RISTOBIKE

Ristoro Monte Scale

Il punto di arrivo per gustare i piatti tipici di queste vallate alpine.

Località Cancano
23038 – Valdidendro (SO)

T +390342904660
E ristmontescale@libero.it
W cancano.com
FB /ristoromontescale

Il Panino

Ciabatta bianca, Bresaola della Valtellina, Scimudin, pesto di rucola.