Sentiero Valtellina da Ardenno a Sondrio

DENTRO LE CANTINE DI SCARPATETTI

La seconda sezione del Sentiero Valtellina, lunga 22 km, porta dalla località Chiosco del Ponte nel Comune di Ardenno fino a Sondrio. Consente ai cicloturisti di gustare gli scenari del fondovalle in prossimità del fiume Adda, con alcuni angoli e scorci probabilmente inediti anche per buoni conoscitori della Valtellina.

Partendo da Ardenno proseguiamo verso Via Valeriana Orientale in direzione della strada statale. Prima di giungere all’incrocio principale, sulla destra troveremo un sottopasso che ci porterà dal lato opposto della statale. Giunti a un incrocio, teniamo la destra e poi svoltiamo a destra, da qui procediamo dritti tenendo la sinistra. Dopo aver attraversato un canale troveremo il Sentiero Valtellina che ci porterà fino ad Albosaggia.

Giunti ad Albosaggia, incontreremo un bike point in prossimità di un ponticello. Attraversiamolo per andare al lato opposto del fiume e, da qui, procedendo verso destra continuiamo dritti fino ad incontrare il fiume Mallero, che attraverseremo su un ponticello ciclabile.

A questo punto, possiamo andare verso sinistra, arrivando fino al Parco Adda Mallero Renato Bartesaghi, o verso destra, seguendo il fiume Mallero attraverso la ciclabile, fino a giungere in Piazza Garibaldi, a Sondrio. Un punto molto bello da visitare è la località Scarpatetti, la parte più vecchia di Sondrio nonché sede di cantine vinicole che hanno reso famosa la zona.

Il nostro consiglio per un ottimo pasto è al Cafè Felix nel centro di Sondrio, dove potrete fare un’ottima reintegrazione delle vostre energie con un buon panino con Bresaola della Valtellina.

MAPPA E INFO TECNICHE

TEMPO DI PERCORRENZA 1,30 h

PERIODO MIGLIORE Tutto l’anno

PUNTO DI PARTENZA CONSIGLIATO Ardenno

CICLOTIP #5 | Abbi cura di te e della tua bici: metti nello zaino un kit di pronto soccorso e uno di riparazione

BRESAOLA RISTOBIKE

Cafè Felix

Un viaggio sensoriale irripetibile, attraverso cui il territorio si racconta.

Piazza Giuseppe Garibaldi, 19
23100 – Sondrio

T +39 0342 200397
E info@grandhoteldellaposta.eu
W grandhoteldellaposta.eu
FB /grandhoteldellaposta

Il Panino

Panino con Bresaola della Valtellina, Valtellina Casera stagionato 300 giorni, maionese al lime e taccole.