Ciclo turistica Sentiero Valtellina da Sondrio a Tirano

CAMPI COLTIVATI E VIGNETI TERRAZZATI

Il tratto del Sentiero Valtellina che collega Sondrio a Tirano, lungo più di 30 km, corre a fianco del fiume Adda. Senza particolari difficoltà e adatto a qualsiasi tipo di ciclista, consente di ammirare un territorio in cui s’incontrano la tenacia dell’uomo e la generosità della natura.

Partendo da Sondrio ci dirigiamo in direzione Tirano dalla Via Stelvio, affiancata da una bellissima ciclabile che ci conduce fuori città. 300 metri prima della rotonda di Montagna in Valtellina, svoltiamo a destra su un passaggio ciclopedonale e, attraverso un sottopassaggio ciclabile, ci ritroviamo al lato opposto della ferrovia, nella zona industriale di Sondrio.

Seguendo la ciclabile incontreremo una strada sterrata molto compatta, tra i campi coltivati. Seguiamola fino a un canale, dove troviamo un altro sottopassaggio che ci porta sul Sentiero Valtellina.

Dopo circa 1 km ci concediamo una pedalata nell’anello del Bosco dei Bordighi, che lambisce il fiume Adda: uno dei pochissimi lembi di boschi ripariali rimasti, sulla piana alluvionale del fiume. Continuiamo seguendo sempre la direzione di Tirano attraverso la bellissima ciclabile della Valtellina. Potremo così ammirare vecchi borghi, fattorie, prati, campi coltivati e i famosi vigneti valtellinesi, posizionati su terrazzamenti molto ripidi che danno vita a vini dalla natura forte e generosa. Infine, giunti a Tirano, possiamo visitare il monumento religioso più importante della Valtellina, il Santuario mariano dedicato alla Beata Vergine, e passeggiare nelle contrade del borgo. Il nostro consiglio è fare tappa al Moro Burger per reintegrare le energie con un ottimo panino a base di Bresaola della Valtellina IGP.

MAPPA E INFO TECNICHE

TEMPO DI PERCORRENZA 3 h

PERIODO MIGLIORE Tutto l’anno

PUNTO DI PARTENZA CONSIGLIATO Sondrio

CICLOTIP #7 | Valuta il percorso in base al tuo livello di allenamento: mai strafare!

BRESAOLA RISTOBIKE

Moro Burger

Ottimi panini per un pranzo o una cena veloci e di qualità.

Piazza delle Stazioni, 4
23037 – Tirano (SO)

T +39 0342 190 0695
E burgermorotirano@gmail.com
FB /moroburger
IG @moro_burger

Il Panino

Pane al latte, Bresaola della Valtellina, insalata, burrata.