Blog

Sondrio Bresaola Festival 2016

  |   Senza categoria

Il salume vanto della gastronomia valtellinese star indiscussa
del weekend del 28/29 maggio

 

Sondrio 13 maggio 2016

 

Arrivato alla quarta edizione, il Festival dedicato alla bresaola torna a Sondrio il 28 e il 29 maggio 2016 per offrire un’esperienza ancor più ricca e coinvolgente, grazie al gusto ed ai valori unici della Bresaola della Valtellina IGP.

La manifestazione, promossa dal Comune di Sondrio in collaborazione con il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina e con l’Unione Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Sondrio, presenta un programma ricco di eventi che prevede degustazioni, musica, show cooking, street food, mostra-mercato dei piccoli produttori locali, esibizioni sportive e menù a tema nei ristoranti convenzionati.

Anche quest’anno il Consorzio  dedica una particolare attenzione alle famiglie. Ci sarà uno spazio gioco studiato apposta per i bambini con i laboratori didattici “Gioca e vinci la Bresaola della Valtellina IGP” e, novità di questa edizione, anche momenti per le mamme che si cimenteranno con Laura Arena, blogger di Mamme in pentola, in ricette sfiziose e alternative da proporre in occasioni diverse e che renderanno la tavola sicuramente frizzante e colorata.

“Con questa edizione vogliamo stupire e trasmettere emozioni e atmosfere nuove per vivere anche la città in modo speciale ed inusuale” ha affermato Paola Dolzadelli, Coordinatrice del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina. “Per cui, tra le tante proposte, proporremo un affascinante percorso per scoprire I mille volti della bresaola abbinata alla frutta, alla verdura e ai formaggi, in collaborazione con il Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina, mentre per gli appassionati non mancheranno degustazioni di Bresaole abbinate a Birre artigianali valtellinesi”.

 

SCARICA IL PROGRAMMA >>

SCARICA LA LOCANDINA >>

SCARICA LACARTOLINA >>

 

Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina

La vera Bresaola della Valtellina è garantita dal marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta), utilizzato esclusivamente dai produttori certificati della Provincia di Sondrio, che si attengono al rigoroso Disciplinare di Produzione.

Per dare operatività ed efficacia a questa importante attestazione di tipicità, il 23 maggio 1998 si è costituito il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con decreto 27 settembre 2004, che garantisce la provenienza di questo raffinato prodotto, ne promuove l’immagine e lo salvaguardia da imitazioni e contraffazioni.

 

Ufficio stampa

Ufficio Stampa Istituto Valorizzazione Salumi Italiani
Tiziana Formisano – 02 8925901 – formisano@ivsi.it

Consorzio Bresaola della Valtellina
0342 212736 – info@bresaoladellavaltellina.it