Blog

Quando i grandi salumi incontrano i grandi vini

  |   Senza categoria

17 marzo – MILANO – EATALY SMERALDO – Sala Arclinea – ore 11.00
 
Salumiamo con BACCO C@mp 2016
 
La Bresaola della Valtellina IGP sarà tra i salumi in degustazione
 
Quali sono le fasi di assaggio di un salame? Come si verifica la bontà della bresaola? Come si degusta un buon prosciutto crudo? Quali sonio le caratteristiche organolettiche di un vino a denominazione d’origine?
Con Davide Oltolini, giornalista, critico enogastronomico e volto RAI, il tutorial per conoscere l’eccellenza nei Salumi e nei Vini Italiani DOP e IGP.
 
Focus su: Bresaola della Valtellina IGP, Capocollo di Calabria DOP, Mortadella Bologna IGP, Pancetta Piacentina DOP, Prosciutto Toscano DOP, Salame Cacciatore DOP, Salame di Varzi DOP abbinati con il Brunello di Montalcino e il Franciacorta.
Al termine del seminario il percorso di sapori continuerà con Cristian Broglia, Chef dell’Alma – La Scuola internazionale di Cucina italiana.
 
SalumiAmo con Bacco è un’iniziativa che rientra nella campagna europea TOP of the DOP, promossa dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – IVSI e da Federdoc – Confederazione nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani.
 
Tiziana Formisano

Ufficio stampa IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani
Milanofiori, Strada 4, Palazzo Q8 – 20089 Rozzano (MI)
Tel. 02/892590.1 – fax. 02/57510607
 
invito-Salumiamo