Blog

Bresaola della Valtellina & Moda, un abbinamento di tendenza

  |   Eventi

Dal 17 al 23 settembre 2014 l’eccellenza lombarda in degustazione alla Settimana della Moda

Sondrio, 9 settembre 2014 – Il Consorzio della Bresaola della Valtellina partecipa a Good Food in Good Fashion, iniziativa che si svolgerà a Milano, durante la Settimana della Moda Donna, dal 17 al 23 settembre 2014. Una settimana molto ricca di stimoli ed appuntamenti, durante la quale si potranno ammirare e assaporare, negli hotel 5 stelle lusso di Milano, i “fashion appetizer”, in cui anche la Bresaola della Valtellina IGP verrà reinterpretata da prestigiosi Chef che si ispireranno per la realizzazione di questi appetizer alla collezione di Moda di Claudia Gian Ferrari, in mostra a Palazzo Morando.
“Dopo l’esperienza di aprile, dove abbiamo partecipato GOOD FOOD IN GOOD DESIGN in concomitanza con il Fuori Salone del Mobile, abbiamo aderito con entusiasmo a questa edizione abbinata alla moda, perché riteniamo molto importante promuovere, attraverso la Cucina d’Autore, le eccellenze agroalimentari lombarde e il Made in Italy di cui il nostro prodotto ne è una espressione” ha affermato il Presidente del Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina, Mario della Porta.
L’aperitivo si svolgerà tutti i giorni della settimana della Moda Donna, dalle ore 19 nei seguenti Alberghi di lusso: Hotel Boscolo Milano, Bulgari Hotel Milano, Hotel Château Monfort, Four Seasons Hotel Milano, Grand Hotel et de Milan, Hotel Magna Pars Suites Milano, Hotel Principe di Savoia, Palazzo Parigi Hotel & Grand Spa Milano, The Westin Palace Milan. La Bresaola della Valtellina non sarà presente solo all’aperitivo ma anche nei menu dei ristoranti 5 stelle dell’Hotel Bulgari e del Westin Palace.
La ricetta che verrà presentata, “Bresaola della Valtellina IGP con Mele di Valtellina IGP su crostone di polenta e veli di Grana Padano DOP”, è stata realizzata dall’Executive Chef Augusto Tombolato del The Westin Palace.
“Avremo la possibilità in quei giorni di avere un palco d’eccellenza, dove potremmo mettere in scena le nostre migliori qualità e conquistare il gusto e il cuore di un pubblico internazionale”” ha concluso Della Porta.
La Bresaola della Valtellina è tra i salumi quello che meglio risponde meglio alle esigenze nutrizionali del consumatore attento alla propria alimentazione ed agli imperativi di una dieta salutistica, oltre a rappresentare un eccellente ingrediente per la raffinata gastronomia. Il contenuto proteico è elevato, la quantità di grassi molto bassa e l’apporto calorico ridotto, importante il contenuto di ferro, zinco, vitamina B 2 e vitamina PP.

 

 

La vera Bresaola della Valtellina vanta il marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta), concesso esclusivamente ai maestri salumieri della Provincia di Sondrio che si attengono al rigoroso Disciplinare di Produzione, sotto la sorveglianza dell’organismo di controllo CSQA e del Consorzio di Tutela. La sua qualità risiede in un’antica ricetta: la scelta dei tagli migliori del bovino, l’abilità nella rifilatura, il sapiente dosaggio degli aromi naturali utilizzati, il massaggio della carne in salagione, le giuste variazioni di temperatura e umidità sono tuttora l’eredità di una cultura scritta nella tradizione locale. Oggi il Consorzio per la Tutela del nome Bresaola della Valtellina si fa portavoce di una corretta alimentazione, offrendo il servizio gratuito online “La nutrizionista risponde”, attivo tutti i giorni sul sito www.bresaoladellavaltellina.it e sulla pagina Facebook “Bresaola della Valtellina IGP”: esperti qualificati sono pronti a rispondere in privato alle domande dei cconsumatori.