Blog

A Ferragosto salute e refrigerio.

  |   Ricette

Insalata di Bresaola della Valtellina IGP,
cicoria, menta e anguria.

 

Ingredienti per 4 persone:

– 100 grammi di Bresaola della Valtellina IGP
– 200 grammi di germogli di cicoria
(comunemente noti con il nome di puntarelle nella cucina romana)
– 300 grammi di anguria
– succo di un limone
– 30 gr di crostini di pane integrale
– menta fresca q.b.
– 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva q.b.
– sale q.b.
– pepe q.b

 

Salsa vinaigrette
Triturate in un mixer i seguenti ingredienti:
– 2-3 cucchiai di erba cipollina
– il succo di mezzo limone, o anche più se vi piace
– 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
– 1 pizzichino di sale

 

Procedimento
Lavate il cespo di germogli di cicoria, facendo attenzione che non siano presenti residui di terreno, separando le foglie più dure e fibrose dai germogli (puntarelle).
Una volta private della base (la parte più dura), potrete tagliare le puntarelle a striscioline sottili. Orientativamente dovreste ottenere circa 8 fili da ciascun germoglio, successivamente immergete le striscioline in acqua e ghiaccio per almeno un’ora. Questo servirà a mitigare il sapore amarognolo e a dare l’aspetto arricciato tipico delle puntarelle.
Dopo aver eliminato tutti i semi, tagliate l’anguria a cubetti in un’insalatiera poi mescolate i cubetti di anguria ottenuti insieme alla Bresaola della Valtellina IGP tagliata a striscioline e alle puntarelle. Condite l’insalata con la vinaigrette e regolate il sale e pepe e mescolate e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.
Alla fine, al momento di servire, aggiungete senza mescolare i crostini integrali, il succo di limone, qualche fogliolina di menta fresca.

 

Il consiglio del Biologo nutrizionista – Dott. Emanuele Rondina
Durante il periodo estivo l’esposizione prolungata al sole ci sottopone ad una maggiore perdita di liquidi e di sali minerali. Oltre a reidratarci, questa insalata apporta buone quantità di Potassio (K), un elemento molto importante per il nostro organismo. Il Potassio (K) è presente, infatti, sia all’interno delle cellule che nei liquidi extracellulari e, insieme al Sodio (Na), permette di: mantenere l’equilibrio elettrolitico cellulare, consente la conduzione nervosa e le contrazioni muscolari. Il Potassio (K) è contenuto nell’anguria, nella cicoria (puntarelle) e nella Bresaola della Valtellina IGP. In quest’ultima, in particolare, questo elemento è presente nella quantità di 630 mg su 100 gr di prodotto, che corrispondono al 32% della razione giornaliera raccomandata di Potassio (K) per un adulto sano. Il Potassio (K) viene eliminato principalmente con le urine e in misura più trascurabile con il sudore e le feci. Durante il periodo estivo la sudorazione aumenta e a causa della maggior richiesta di liquidi anche la minzione urinaria è più frequente. Pertanto è utile, oltre che reidratarci, assumere alimenti che apportano questo importante elemento.