Valtellina

3 h

dalla primavera all’autunno

Teglio, piazza S. Eufemia

DESCRIZIONE

La prima tappa porta alla torre del castello di Teglio (m 893 s.l.m.), dalla quale si ammira il magnifico panorama su buona parte della Valtellina. Dal colle si scende verso palazzo Besta, finché in breve la strada a sinistra si fa sentiero, pronto a guidare alla chiesa di S. Antonio e, poi, a Vangione (sentiero con segnavia n. 306). Proseguendo nella stessa direzione, si oltrepassa la contrada fino alla località La Sella (m 620 s.l.m.), zona di produzione del vino Valgella. Sulla destra, aggirato quasi completamente il lieve colle, un piccolo ponte attraversa il torrentello: da qui prende il via la salita per il rientro. Alla chiesa di S. Giovanni si piega a destra e, seguendo le indicazioni per Teglio, si passa prima in località Capitel, poi si sale la panoramica dorsale del Dos de la Forca, nelle cui rocce è facile riconoscere gruppi di coppelle preistoriche. Superato il lungo dosso, si scende in direzione di Teglio verso gli ampi prati e i campi spesso coltivati a grano saraceno. Imboccata la strada asfaltata a destra per un centinaio di metri, sulla sinistra una strada agricola per i prati riporta a Teglio.

Mappa interattiva

Scopri sulla mappa ulteriori dettagli e immagini del percorso

1 – CHIESA PLEBANA DI SANTA EUFEMIA sec. XII/XVII
12 – DÒS DE LA FORCA – PUNTO PANORAMICO
13 – CAMPI DI GRANO SARACENO
14 – PALAZZO CATTANI-MORELLI sec. XVIII

Clicca qui per consultare su Valtellina Outdoor la cartina dell’itinerario con tutti i dettagli tecnici (altimetria, dislivello, durata, quota massima e quota minima) .

#DESTINAZIONEBRESAOLA

aceto balsamico

Bresaola della Valtellina IGP

rosetta

Il posto migliore per il tuo break