Valtellina

4 1⁄2 h per l’intero anello, 3 1⁄2 h per il percorso accorciato

da maggio a ottobre

Valdidentro, lago di S. Giacomo

DESCRIZIONE

Punto di partenza di questa escursione di grande soddisfazione è la strada sterrata a sinistra poco oltre il ristoro S. Giacomo, all’imbocco della selvaggia val Pettini. Seguendo le indicazioni fino alle baite di Trela, si giunge alla suggestiva confluenza di quattro verdissime valli, luogo di produzione di prelibati formaggi d’alpeggio. Il sentiero sulla sinistra porta alle bocche di Trela (m 2348 s.l.m.), regalando alla vista un panorama vastissimo fino alla Valfurva. Dopo la discesa in direzione Case Vezzola, un bivio invita a risalire sulla destra la val Vezzola. Percorsi due chilometri lungo il sentiero n. 176, un pianoro a destra porta alla bocchetta Trelina e, al termine della discesa, alle baite di Trela. I più stanchi potranno a questo punto concludere la gita ripercorrendo la strada del mattino; chi invece vorrà allungare un po’ il percorso potrà prendere a sinistra la val Trela e risalirla fino a incontrare, a destra, un sentiero che porta alla bocchetta di valle Lunga (m 2335 s.l.m.). Da qui la discesa attraverso la valletta dallo stesso nome intercetta in breve la strada della val Pettini, percorsa all’inizio della gita.

Mappa interattiva

Scopri sulla mappa ulteriori dettagli e immagini del percorso

1 – LAGO DI SAN GIACOMO DI FRAELE
7 – PASSO BOCCHETTA TRELINA
8 – PASSO VAL TRELA
9 – PASSO BOCCHETTA DI VAL LUNGA

Clicca qui per consultare su Valtellina Outdoor la cartina dell’itinerario con tutti i dettagli tecnici (altimetria, dislivello, durata, quota massima e quota minima) .

#DESTINAZIONEBRESAOLA

icon_panino

Il panino giusto!

Trela

Valtellina Casera

giovane insalata variegata

mela golden a fette sottili

Bresaola della Valtellina IGP

pane di segale

Il posto migliore per il tuo break