Valtellina

3 ½ h

dalla primavera all’autunno

Bormio, ponte di Combo

DESCRIZIONE

Questo facile percorso permette di ammirare dall’alto l’incantevole panorama della conca di Bormio. Punto di partenza, lo storico ponte di Combo, che, una volta attraversato, immette a sinistra verso la chiesetta della Madonna del Sassello, dalla quale si imbocca il sentiero sulla destra verso la Valfurva. A Uzza, si passa il ponte che porta la ciclabile sul lato opposto del torrente Frodolfo, seguendola fino alla chiesa di S. Nicolò. Proprio di fronte al sagrato, attraversata la provinciale, una strada in salita guida alla parte alta della contrada di Teregua, dove prendere il sentiero che risale la valle di Uzza. Dopo due tornanti, il primo a destra e il secondo a sinistra, si prosegue dritti finché il sentiero attraversa il torrente. In breve fuori dal vallone, comincia il percorso panoramico che corre in quota sopra l’abitato di Bormio, tra i boschi di larici e i mughi. Le indicazioni verso la località Pravasivo guidano al Planon dei Laresc e, poi, fino alla valle del Campello, il torrente che scorre dalle pendici della Réit. Senza attraversarlo, il sentiero che scende in direzione di Bormio segna il termine della gita.

Mappa interattiva

Scopri sulla mappa ulteriori dettagli e immagini del percorso

1 – PARTENZA percorso – Ponte di Combo
8 – MUSEO MINERALOGICO E NATURALISTICO
9 – MUSEO CIVICO DI BORMIO
10 – PIAZZA DEL KUERC con Chiesa dei SS. Gervasio e Protasio

Clicca qui per consultare su Valtellina Outdoor la cartina dell’itinerario con tutti i dettagli tecnici (altimetria, dislivello, durata, quota massima e quota minima) .

#DESTINAZIONEBRESAOLA

nocciole tostate

Bresaola della Valtellina IGP

panino morbido

Il posto migliore per il tuo break