Blog

Il Consorzio di Tutela della Bresaola Valtellina invita Michele Boscacci sul palco di inaugurazione del Bresaola Festival 2014

  |   Eventi

logo_news

Il giovane testimonial dell’evento parteciperà 
all’Inaugurazione del 21 giugno in Piazza Garibaldi

 
Milano, 11 giugno 2014 – Gusto, divertimento, sport e territorio, con questi quattro capisaldi prenderà il via la II edizione del Bresaola Festival 2014, il 21 e 22 giugno a Sondrio. L’evento, creato nel nome della genuinità e di un profondo legame con il territorio, vede tutti i suoi valori perfettamente ritratti nella Bresaola della Valtellina IGP.

 

Il testimonial

 
Come giovane testimonial, il Bresaola Festival 2014 sceglie Michele Boscacci, classe 1990, vero talento italiano dello sci di alpinismo. Un valtellinese ‘doc’ che colleziona successi agonistici fin dall’età di 5 anni.

 

Qualità Garantita

 
I soci del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, come organizzatori dell’evento, saranno i protagonisti della Piazza del Gusto. I 14 stand allestiti dai maggiori produttori di Bresaola della Valtellina IGP proporranno una ricca, gustosa e variegata serie di prelibatezze per il palato. La Bresaola della Valtellina IGP si veste di aromi e sapori diversi in ognuna delle postazioni presenti. Offerta in molteplici variani, a fagottino con cuore di mousse, oppure con verdure o frutta, l’esclusiva specialità valtellinese non conosce così limiti di forma o profumi.

 

Degustazione e beneficenza

 
Piazza del Gusto, vera attrazione del Bresaola Festival, è valorizzata anche da una valenza sociale importante. Gli ospiti dell’evento potranno testare la Bresaola della Valtellina IGP in tutti gli stand di Piazza Garibaldi (nella serata di sabato 21 e domenica 22, tutto il giorno) con una piccola donazione simbolica in favore di LILT Sondrio – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

 

Il sabato: tra fornelli e …risate

 
Oltre a Piazza del Gusto, il Bresaola Festival comprende una lunga serie di eventi dedicati ai quattro grandi valori della manifestazione: gusto, divertimento, sport e territorio.
Dopo l’inaugurazione in piazza Garibaldi, nel cuore di Sondrio, il primo imperdibile appuntamento è alle 18.15 con “Una Bresaola…da guinness: la sfida dei record”: riusciranno i produttori di Bresaola della Valtellina IGP a realizzare il carpaccio più grande del mondo? Grande spazio dedicato anche ai bambini e alle famiglie, con esibizioni circensi nelle strade cittadine, spettacoli con bolle giganti e danze scatenate a ritmo di musica. Il tutto arricchito da corsi di cucina e degustazioni di prodotti tipici. Risate assicurate con lo show serale in piazza Garibaldi: a partire dalle h 21.30 i comici di Zelig daranno vita ad uno spettacolo inedito, per concludere la prima giornata nel nome del divertimento.

 

Una domenica di gusto e sport

 
La giornata del 22 giugno si aprirà con la Strabresaola, corsa amatoriale tra i luoghi simbolo di Sondrio: l’occasione per trascorrere una mattinata respirando a pieni polmoni l’aria fresca valtellinese. Tutta la domenica vedrà tra i protagonisti fitness e relax: tonificazione muscolare, yoga, reggaeton, zumba e le spettacolari esibizioni di Gunther Celli, il giovanissimo campione italiano ed europeo di football freestyle. Ma che Festival sarebbe senza Bresaola della Valtellina IGP? Ecco quindi un’esplosione di appuntamenti che mettono il gusto in prima fila: laboratori di cucina per grandi e bambini, show cooking con i finalisti di Masterchef 2013, sfide tra aspiranti chef e le immancabili degustazioni.
E per concludere spazio ancora al territorio: durante tutto il weekend saranno organizzate visite guidate ai principali siti di interesse della città, come Palazzo Sertoli, il Castel Masegra e lo storico quartiere Scarpatetti.
Il programma completo sul sito www.bresaolafestival.it.
 Seguici anche su Facebook e su Twitter.
 
La vera Bresaola della Valtellina vanta il marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta), concesso esclusivamente ai maestri salumieri della Provincia di Sondrio che si attengono al rigoroso Disciplinare di Produzione, sotto la sorveglianza dell’organismo di controllo CSQA e del Consorzio di Tutela. La sua qualità risiede in un’antica ricetta: la scelta dei tagli migliori del bovino, l’abilità nella rifilatura, il sapiente dosaggio degli aromi naturali utilizzati, il massaggio della carne in salagione, le giuste variazioni di temperatura e umidità sono tuttora l’eredità di una cultura scritta nella tradizione locale. Oggi il Consorzio per la Tutela del nome Bresaola della Valtellina si fa portavoce di una corretta alimentazione, offrendo il servizio gratuito online “La nutrizionista risponde”, attivo tutti i giorni sul sito www.bresaoladellavaltellina.it e sulla pagina Facebook “Bresaola della Valtellina IGP”: esperti qualificati sono pronti a rispondere in privato alle domande dei consumatori.